top of page
Cerca
Immagine del redattoreGiusy Famà

Uova e colesterolo

Bisogna evitare il consumo di uova?

Sono responsabili dell'aumento del colesterolo?🥚🍳 L'uovo è stato da sempre demonizzato per la presenza nel tuorlo di acidi grassi saturi e colesterolo, considerati responsabili dell'aumento di colesterolo ematico.

In passato, al paziente che si presentava con analisi del sangue con colesterolo elevato, veniva data come prima indicazione la riduzione del consumo di uova.

Questo approccio si è dimostrato errato. Bisogna sfatare il concetto che il colesterolo sia legato al consumo di uova nella dieta. Tale demonizzazione ha portato negli ultimi anni ad una riduzione sostanziale del consumo di uova, anche se ultimamente si è riuscito a rivalutarne la reintroduzione nell'alimentazione.

Si è visto, infatti, che le uova non hanno nessuna interferenza con i livelli di colesterolo, a meno che non si esageri con l'assunzione. Ciò è dovuto al fatto che il colesterolo viene prodotto dal nostro organismo a livello epatico (circa 80% della quota giornaliera), mentre solo una piccola fetta risulta derivare dall'alimentazione (circa il 20% della quotà giornaliera).

Quindi non bisogna assolutamente eliminare le uova dalla nostra dieta.

Sono, infatti, un alimento con alto potere nutritivo per la presenza di:

✅Proteine ad alto valore biologico;

✅Grassi( saturi, monoinsaturi e polinsaturi);

✅Vitamine del gruppo B.

L'importante è non eccedere con l'assunzione, principio che che vale per tutti gli alimenti da inserire nella nostra dieta.

Bisogna anche stare attenti nel tenere in considerazione la presenza di uova anche in prodotti confezionati e in prodotti dolciari.


Quindi, non rinunciate ad un buon uovo alla coque o a una frittatina. Piuttosto rispettate le giuste porzioni che sono indicate dalle linee guida per una sana e corretta alimentazione.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page